I Percorsi Rocchiani
Sono ancora molti i pellegrini che in occasione della duplice festività di San Rocco, 16 Agosto e 16 Settembre, ogni anno si mettono in marcia verso Tolve. Si sta cercando di preservare il grande patrimonio culturale e spirituale legato alle vie del pellegrinaggio a San Rocco di Tolve attraverso il progetto "Percorsi rocchiani" che mira a segnalare tali percorsi affinché possano essere sempre fruibili e possano rappresentare una risorsa per il turismo religioso e culturale dell'area interna della Basilicata. Nei percorsi rocchiani rientrano fino ad ora le vie che da Potenza, Cancellara, Pietrapertosa, Castelmezzano, Albano, Campomaggiore, Tricarico, Genzano, Banzi, Palazzo San Gervasio e siamo in attesa di poter segnalare molte altre strade che da tanti altri paesi lucani e della vicina Puglia conducono al santuario di San Rocco di Tolve. In molte comunità è rimasto infatti solo il ricordo dell'antico pellegrinaggio a San Rocco di Tolve compiuto a piedi o con i traìni. Il progetto Percorsi Rocchiani, voluto dal Comune di Tolve nell'ambito degli eventi PIOT Feudi di Federico-Terre di Aristeo della Regione Basilicata, e realizzato in collaborazione con l'Associazione di volontariato Amici del Pellegrino, che da più di un decennio opera nell'accoglienza dei pellegrini presso il santuario, ha voluto porre particolare attenzione proprio a questa antica forma di pellegrinaggio.
Lungo questi percorsi, immersi nella natura e nella meditazione, ancora oggi si può ammirare il variegato panorama lucano e scoprire mille tesori di spiritualità e saperi. Si è voluta favorire così la riscoperta di questi percorsi recuperandone i tracciati, segnandoli con apposite frecce e cartelli, affinché nel tempo non se ne perda memoria. D'altro canto si è cercato di recuperare il patrimonio di storie, miracoli, leggende, tradizioni, aneddoti e testimonianze legate al pellegrinaggio a Tolve con l'obiettivo di conoscere, tutelare e valorizzare queste vie del pellegrinaggio e il grande patrinomio materiale e immateriale ad esse legato.
Per maggiori informazioni sui Percorsi Rocchiani, per segnalare il percorso che dal vostro paese conduce al santuario di Tolve e per raccontarci storie, o offrire la vostra testimonianza, potete scrivere direttamente al santuario o all'indirizzo e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.